TERMINI & CONDIZIONI
CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
Oggetto
Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito, le “CGV”) di Volpi S.r.l., con sede in 15016 Cassine, Piazza Luigi Tenco 11, C.F. e P.IVA 01982660068 (di seguito, “RP”), rappresentano le condizioni contrattuali che, accettate dal cliente finale (di seguito, il “Cliente”) unitamente all’Ordine online e/o offline (di seguito, “Ordine”) ed alla successiva Conferma d’Ordine (di seguito, “CDO”) trasmessa da RP al Cliente, disciplineranno il contratto di vendita (di seguito, il “Contratto”) tra RP ed il Cliente, relativamente all’acquisto online sul sito www.rescueprotech.it (di seguito, il “Sito”) nonché mediante acquisto via mail direttamente con RP, degli articoli prodotti e commercializzati direttamente da RP (di seguito, i “Prodotti”).
L’acquisto dei Prodotti (di seguito, il “Servizio”) avviene a seguito di Ordine da effettuare a cura del Cliente sul Sito oppure mediante richiesta via email a info@rescueprotech.it.
RP si riserva, in ogni momento ed a propria integrale discrezione, il diritto di apportare qualsivoglia modifica e/o variazione a quanto pubblicato nel Sito, senza alcun obbligo di preavviso.
Descrizione del Servizio
Il Servizio viene realizzato da RP in piena conformità alla normativa in materia di vendita a distanza ed in particolare agli articoli 49 e seguenti del Codice del Consumo (D.Lgs n. 206 del 6 settembre 2005 e successive modifiche e integrazioni).
Il Servizio è riservato esclusivamente agli utenti finali che siano “consumatori” ai sensi dell’articolo 3 del Codice del Consumo. Con il termine “consumatore” si intende qualsiasi persona fisica e/o giuridica che acquista i Prodotti secondo le modalità indicate nelle presenti CGV con finalità non riferibili alla propria attività commerciale, imprenditoriale o professionale, eventualmente svolta. Accettando espressamente ed incondizionatamente le presenti CGV, il Cliente dichiara di acquistare i Prodotti per scopi diversi dalle suddette finalità e si obbliga ad osservare, nei suoi rapporti con RP, le presenti CGV.
Il Servizio di cui alle presenti CGV si attua mediante compilazione, da parte del Cliente, dei campi richiesti al momento della registrazione sul Sito ed al successivo invio dell’Ordine online oppure mediante richiesta scritta a mezzo email a info@rescueprotech.it. Il Cliente prende atto che le immagini e i colori dei Prodotti presenti sul Sito potrebbero non essere corrispondenti a quelli reali per effetto del dispositivo utilizzato, pertanto, tali immagini dovranno essere considerate solo a titolo indicativo e/o rappresentativo e non costituiscono elemento vincolante del Contratto.
Il Cliente che acquista uno o più Prodotti con apposizione dei marchi registrati degli Enti e delle Associazioni riconosciute, quali a titolo esemplificativo ma non esaustivo “Croce Rossa Italiana”, 118, Protezione Civile, dichiara, con l’accettazione delle presenti CGV, di essere volontario dell’Associazione stessa e, conseguentemente, di essere autorizzato, in qualità di volontario della stessa, ad acquistare ed indossare divise con applicazione del relativo marchio registrato. Il Cliente pertanto tiene indenne e manlevato RP da ogni e qualsivoglia responsabilità in merito, fermo restando la possibilità di RP di pretendere il risarcimento del danno, anche d’immagine, causato da un non corretto utilizzo del marchio registrato delle Associazioni da parte del Cliente.
Una volta ricevuto l’Ordine, verrà inviata la CDO al Cliente, recante la descrizione dei Prodotti, il costo dei Prodotti e di spedizione già pagati dal Cliente sul Sito, l’indicazione delle modalità di spedizione dei Prodotti.
Le eventuali spese aggiuntive di spedizione rispetto a quelle già corrisposte dal Cliente in fase di completamento dell’Ordine online, non supereranno il 10% del corrispettivo già versato, e verranno comunicate al Cliente entro 72 ore dal ricevimento delle CDO. Il Cliente avrà 24 ore per cancellare l’Ordine in caso il costo di tali spese fosse eccessivamente alto.
Eventuali dazi e spese doganali di importazione verranno addebitate al Cliente al momento in cui il Prodotto acquistato raggiunge il Paese di destinazione indicato dal Cliente. Tali spese saranno a carico del Cliente e potranno variare da Stato a Stato.
Il Contratto si intenderà perfezionato al momento dell’invio della CDO al Cliente, fermo quanto previsto all’art. 2.6.
Su richiesta del Cliente, mediante apposito flag sul Sito al momento dell’Ordine oppure mediante email all’indirizzo info@rescueprotech.it, completata la suindicata procedura, RP emetterà la relativa fattura.
Relativamente alla spedizione dei Prodotti, RP contatterà lo spedizioniere prescelto ed invierà al Cliente un link per tracciare la spedizione all’indirizzo email indicato in fase di Ordine.
In caso di spedizione dei Prodotti, RP non potrà essere ritenuta responsabile di eventuali ritardi; i tempi di consegna espressi sono indicativi e non sono in alcun modo vincolanti per RP, la quale si avvale di corrieri, secondo le modalità e tempistiche del vettore incaricato, in ragione della distanza chilometrica, della reperibilità del cliente e/o di quanto specificato nelle condizioni di trasporto.
Il Cliente riceverà i Prodotti accompagnati dal Documento di Trasporto.
Diritto di recesso
Ai sensi dell’articolo 52 del Codice del Consumo, il Cliente ha il diritto di recedere dal Contratto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro 14 (quattordici) giorni, decorrenti dal giorno del ricevimento dei Prodotti acquistati.
In conformità all’articolo 54 del Codice del Consumo, per recedere dal Contratto e rendere i Prodotti acquistati, il Cliente potrà inviare a RP all’indirizzo di posta elettronica info@rescueprotech.it richiesta di recesso, alla quale seguirà invio del Modulo di Recesso da compilare e restituire sottoscritto.
Una volta esercitato il diritto di recesso, il Cliente, a propria cura e spese, dovrà restituire i Prodotti spedendo i Prodotti a mezzo posta assicurata presso il magazzino di RP, sito in 15016 Cassine, Piazza Luigi Tenco 11. Il reso deve avvenire entro e non oltre 14 (quattordici) giorni che decorrono da quando il Cliente ha comunicato a RP la sua decisione di recedere dal Contratto. Nel caso in cui il Cliente non rispettasse tale termine RP avrà pieno diritto di trattenere a titolo definitivo il corrispettivo già versato dal Cliente in forza del Contratto.
I Prodotti dovranno essere restituiti integri, inutilizzati, nella loro confezione originale (ove presente) e con fattura di acquisto.
Se il diritto di recesso viene esercitato seguendo le modalità e i termini indicati nel presente articolo, RP provvederà ad inviare al Cliente, a mezzo e-mail, la relativa conferma dell’accettazione dei Prodotti così restituiti e a rimborsare le somme già corrisposte a RP per l’acquisto dei Prodotti secondo le modalità ed i termini previsti nel successivo articolo.
RP ha la facoltà di non accettare la restituzione o non rimborsare integralmente le somme corrisposte per l’acquisto per quei Prodotti che siano sprovvisti del relativo cartellino e/o della confezione originale e, comunque, della fattura o che siano stati alterati nelle loro caratteristiche essenziali e qualitative o che siano stati utilizzati o danneggiati.
Qualora non siano rispettate le modalità ed i termini per l’esercizio del diritto di recesso di cui al presente articolo, il Cliente non avrà diritto al rimborso delle somme già corrisposte a RP. In tal caso, RP comunicherà al Cliente a mezzo e-mail la mancata accettazione del reso. Entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della comunicazione con cui RP informa il Cliente della mancata accettazione del reso per i suddetti motivi, il Cliente potrà chiedere di riottenere, a proprie spese, i Prodotti nello stato in cui sono stati restituiti a RP, dandone comunicazione a quest’ultima a mezzo e-mail.
Esclusione dal diritto di recesso
Il Cliente, ai sensi dell’art. 59 del Codice del Consumo, non potrà esercitare il diritto di recesso nei termini di cui all’art. 3 che precede, nella seguente ipotesi: fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati.
Per “prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati”, devono intendersi tutti i Prodotti nell’ambito dei quali il Cliente potrà effettuare richieste di personalizzazione relative a stampe, ricami, loghi e stemmi, che costituiranno oggetto di specifica ed irreversibile realizzazione, non essendo le stesse qualificabili come standard predefiniti e/o opzioni alternative.
Rimborso
Ricevuta una richiesta di reso e verificata la corretta esecuzione dei termini e delle condizioni indicate all’articolo 3 che precede, RP dispone il rimborso al Cliente delle somme incassate per la vendita dei Prodotti senza ritardo e comunque entro 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui è informato della decisione del Cliente di recedere dal Contratto ai sensi dell’articolo 54 del Codice del Consumo. RP esegue il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento adoperato dal Cliente per l’acquisto dei Prodotti resi. Qualora non vi sia corrispondenza tra il destinatario dei Prodotti indicato nell’Ordine al momento del checkout sul Sito e chi ha eseguito il pagamento delle somme dovute per il loro acquisto, il rimborso, in caso di esercizio del diritto di recesso, sarà eseguito da RP, in ogni caso, nei confronti di chi ha effettuato il pagamento.
Garanzia legale di conformità
Tutti i Prodotti sono coperti dalla garanzia legale di ventiquattro (24) mesi per i difetti di conformità, conformemente alla legge applicabile.
Per difetto di conformità si intende il caso in cui i Prodotti acquistati dal Cliente non sono conformi al contratto di vendita. La garanzia si applica nei termini di legge ai Prodotti che presentino difetti non riscontrabili al momento dell’acquisto, purché i Prodotti stessi siano stati conservati osservando le istruzioni riportate sulla confezione o sulle etichette ed utilizzati correttamente e con la dovuta diligenza dal consumatore, ovvero nel rispetto della loro destinazione d’uso e di quanto previsto nella eventuale documentazione allegata ai Prodotti.
A titolo esemplificativo e non tassativo, RP non è responsabile per i danni e/o i difetti connessi o derivanti:
dalla normale usura dei Prodotti;
dall’incuria nell’uso e nella conservazione dei Prodotti;
dall’uso non consono, negligente o improprio dei Prodotti da parte del Cliente;
da piccole imperfezioni legate ai processi di lavorazione di finitura speciale.
RP si riserva il diritto di verificare l’effettiva esistenza del difetto denunciato.
In caso di riscontro di un difetto di conformità, ai sensi degli articoli 128 – 135 del Codice del Consumo, il Cliente è tenuto a denunciare il difetto entro 24 (ventiquattro) mesi dalla data di consegna e/o ritiro dei Prodotti e non oltre 2 (due) mesi dalla scoperta del difetto stesso. Per denunciare un difetto di conformità il Cliente dovrà contattare via email RP al seguente indirizzo info@rescueprotech.it e compilare il “Modulo di Reclamo” che verrà inviato. Al “Modulo di Reclamo” deve essere allegata copia della prova di acquisto dei Prodotti (fattura), pena l’impossibilità di azionare la garanzia legale di conformità prevista dal Codice del Consumo.
In caso di difetto di conformità denunciato secondo le suindicate modalità, RP provvederà, ai sensi dell’articolo 130, comma 9, del Codice del Consumo, ad offrire al Cliente il rimborso del prezzo pagato per l’acquisto dei Prodotti difettosi a fronte della restituzione dei Prodotti stessi a RP al seguente indirizzo 15016 Cassine, Piazza Luigi Tenco 11, completo dell’imballo originale e di tutti gli eventuali accessori. Qualora, invece, il Cliente fosse interessato al ripristino della conformità dei Prodotti acquistati, egli avrà il diritto di chiedere, alternativamente, la riparazione o la sostituzione dei Prodotti difettosi, senza addebito di spese, salvo che il rimedio richiesto sia eccessivamente oneroso o oggettivamente impossibile (come, ad esempio, nei casi in cui le parti da riparare o i Prodotti stessi siano fuori produzione o il soggetto produttore abbia cessato l’attività commerciale).
Informazioni e reclami
Per qualsiasi informazione o reclamo, o per qualsiasi comunicazione relativa alle presenti CGV, agli Ordini e/o ai Prodotti, il Cliente può rivolgersi al Servizio Clienti scrivendo all’indirizzo email info@rescueprotech.it.
Legge applicabile e Foro competente
Le CGV sono rette dalla legge italiana e dovranno essere interpretate secondo la lingua italiana, lingua ufficiale (e prevalente su altre lingue) del Contratto tra RP e il Cliente.
Per quanto non espressamente indicato nelle presenti CGV trova applicazione il Codice del Consumo e il Codice Civile italiano.
Per qualsiasi controversia in qualsivoglia modo connessa al Contratto concluso tra RP e il Cliente secondo le presenti CGV sarà competente, in via esclusiva, il Foro di Alessandria, con esclusione di ogni altro foro alternativo e/o concorrente.